World Padel Tour e l’internazionalizzazione del Padel
Il miglior circuito di padel al mondo, il World Padel Tour, accoglie già diversi Paesi nella sua competizione, espandendosi tra i diversi continenti. Nel 2019 si terranno tornei a San Paolo (Brasile), Città del Messico (Messico) e Londra (Regno Unito).
Questo circuito raggruppa ogni anno sempre più tornei di padel, riunendo culture e paesi diversi in tutto il mondo, con l’obiettivo comune di competere in questo nuovo sport.
Anche grazie al World Padel Tour, il padel si sta facendo conoscere in tutto il mondo e in paesi che non ci si aspetterebbe mai, come Dubai, Camerun, Senegal e Sudafrica, tra gli altri.
L’internazionalizzazione che si riflette in 4 continenti e nel World Padel Tour
Il Padel in América
Come si può notare, il padel è già presente in almeno quattro continenti, con la presenza più forte in Europa e in America centrale e meridionale. I due Paesi che si distinguono maggiormente in questo sport a livello mondiale sono la Spagna e l’Argentina. Nel caso dell’Argentina, ci sono diversi club sportivi di padel, squadre e campi da padel costruiti in tutto il Paese. Dopo l’Argentina, i Paesi latinoamericani vicini, come Brasile, Uruguay, Paraguay e Cile, hanno costruito i loro primi campi da paddle, contagiati dalla devozione sperimentata dagli argentini.
Per questo motivo l’America Latina è attualmente la seconda regione con il maggior numero di appassionati di padel. E sono anche tra i più rappresentati nei tornei mondiali di padel, spesso ai vertici delle classifiche. Un esempio di Paese centroamericano è il Messico, culla del padel, che ha una traiettoria interessante anche in questo sport.
Padel in Asia y il suo World Padel Tour
Nel continente asiatico esiste già un proprio torneo di padel: l’Asian Padel Cup, a cui partecipano paesi come Giappone, Australia, Thailandia, Cina, Corea del Sud e India. Lo si può vedere con l’esempio del Giappone, un Paese che nel 2013 aveva già un club di padel a due campi.
Alla fine del 2018, c’erano già 20 campi da padel, con piani per nuovi progetti per il 2019. Il Giappone, quindi, è stato la porta d’ingresso per altri Paesi asiatici noti per il loro amore per gli sport con la palla.
Quali paesi aderiranno in futuro?
Anche se il futuro del padel a livello internazionale è ancora incerto, non c’è dubbio che ci sono diversi Paesi che hanno già aderito e molti altri che stanno cercando di entrare in questo sport.
E questo si vede sia nelle competizioni ufficiali che nella costruzione di campi da padel e club sportivi. In Asia, l’obiettivo è che la Corea del Sud, la Thailandia e Taiwan si uniscano a questo sport, soprattutto per la loro vicinanza al Giappone. I Paesi che attualmente stanno introducendo timidamente questo sport sono la Russia e il Senegal. Un altro dei grandi attori che si sta unendo e sta cambiando la dinamica sono gli Stati Uniti. Questo Paese ha le migliori condizioni per ospitare campi da padel e circuiti di padel. In futuro, quindi, si prevede un numero maggiore di tribunali in cui organizzare circuiti di competizione nazionali e internazionali.
GIMPADEL nel mondo
GIMPADEL vanta diversi progetti internazionali e ottime referenze all’estero per la costruzione e l’installazione di campi da paddle tennis. Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di espanderci ulteriormente e fornire campi da padel a tutti i Paesi interessati.
Per ulteriori informazioni, contattateci. Saremo lieti di aiutarvi.